Io sono un uomo libero. Io sono una forza del passato. Genus fictus natura et historia. Animale terreno consapevole.
venerdì 10 giugno 2011
Bottegai, puttane e politici regalano sorrisi ai clienti sì come i pescatori regalano vermi ai pesci
UN SORRISO NON COSTA NULLA MA RENDE MOLTO.
Scrivono i bottegai, a caratteri cubitali, nei loro negozi.
A pensarci bene questo accoppiamento tra “sorriso” e “rendita" è del tutto inappropriato.
Il sorriso è l”espressione di un interesse reale per gli altri e la loro vita, non uno strumento per ottenere una rendita.
Nella società del “sorriso che non costa nulla ma rende molto”, invece, questo accoppiamento è del tutto normale, perchè il denaro ed il profitto sono l’unico valore e l’unico scopo, ed il sorriso è soltanto uno strumento per ottenerlo.
Il sorriso finto, quindi la simulazione di un interesse per gli altri e per la loro vita,, sono utili, perchè il denaro è l’unico valore.
Il sorriso vero, quindi un interesse reale per gli altri e la loro vita, sono inutili, perchè la vita non è un valore.
La necessità di avere sorrisi bianchissmi fa la ricchezza dei dentisti e degli odontoiatri, a cui tutti si rivolgono, in modo ossessivo, per farsi attrezzare dentiere bianchissime, lucide armi affilate per acchiappare gli altri con lo stesso spirito con cui si rivolgerebbero ad un’armeria per comprare una pistola.
Inutile aggiungere che in un pianeta Terra in cui il sorriso è finalizzato al denaro, perchè il denaro è l’unico valore, le probabilità che esista un sorriso vero, quindi un rapporto umano reale, quindi un interesse reale per la vita degli altri e per la vita tout court, sono nulle.
Esistono invece molti sorrisi, tutti finti, in realtà più simili a ghigni, supportati da dentiere bianchissime e splendenti.
Sulla logica del “sorriso che non costa nulla ma rende molto”, che ha come presupposto che il sorriso serve ad acchiappare gli altri, per poi usarli, per vendere e a comprare, è fondato oggi il pianeta.
Si può ben dire che i bottegai,ma anche le puttane, i politici, i pubblicitari, gli addetti alle pubbliche relazioni e ormai quasi tutti gli esemplari della specie Homo Sapiens, che hanno quelle categorie come modello di riferimento per la vita, regalano sorrisi come i pescatori regalano vermi ai pesci.
Chi ha l'esca più adatta acchiappa più pesci.
Chi ha una dentiera più bianca e splendente e la usa meglio per sorridere ha più successo e fa più soldi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento